About me

Sono nato a Milano il 24 agosto 1946 dove mi sono laureato in Matematica (Università degli Studi, 1970) e continuo a risiedere.

Mi sono inizialmente occupato, sotto la guida del prof. Marco Cugiani, di analisi numerica e di metodi di ottimizzazione globale con metodi probabilistici come ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1973 (Laboratorio di Analisi Numerica). I risultati ottenuti e le principali collaborazioni internazionali sono riportati nel volume (libro Analysis of stochastic systems).

Verso la fine degli anni ’70 ho iniziato a collaborare con il CNR anche a livello organizzativo, sia come componente del comitato scientifico del progetto finalizzato trasporti, sia contribuendo alla creazione dell’Istituto per le Applicazioni della Matematica e dell’Informatica (IAMI), ove ho approfondito sia gli studi metodologici su ottimizzazione sia applicazioni, in particolare alla geodinamica e ai sistemi di trasporto.

Nel 1981, avendo vinto il concorso a professore ordinario per il settore scientifico disciplinare di Ricerca Operativa, ho preso servizio presso l’Università di Torino (Informatica). L’anno successivo sono rientrato a Milano ove era appena partito il corso di laurea in Informatica. Nel 1984 ero tra i fondatori del Dipartimento di Informatica. L’attività iniziata al CNR, in collaborazione inizialmente con Bruno Betrò, si sviluppa in questi anni anche nel nuovo dipartimento attraverso un valido gruppo di collaboratori, ora docenti, quali in particolare Carlo Vercellis, Fabio Schoen, Arnoldo Frigessi, Maria Grazia Speranza e Anna Sciomachen.

Nel 1985 attivo un rapporto di collaborazione con il centro ricerche IBM di Yorktown ove sono stato visiting scientist nel periodo 1986/1987 per attività su reti di Petri e sistemi di manufacturing.

Nel febbraio 1987 divengo direttore di Milano Ricerche, una partnership pubblico-privata tra aziende, università ed enti di ricerca per promuovere attività di ricerca industriale. Nel nuovo ruolo promuovo in particolare le attività di ricerca con IBM e Italtel su manufacturing e business process.

Nel 1995 inizio a collaborare con il Ministero dell’Università e della Ricerca come esperto nella valutazione e nel monitoraggio di progetti di ricerca. Questa attività di monitoraggio e valutazione di progetti industriali finanziati dal MIUR e dal MiSE continua tutt’ora e comporta la collaborazione con importanti gruppi bancari per la valutazione e la gestione di iniziative di innovazione e trasferimento tecnologico a livello nazionale.

Nel corso degli anni ho lavorato con i principali gruppi italiani quali FIAT e Finmeccanica, piccole medie imprese (PMI) e soggetti istituzionali per la realizzazione di infrastrutture di ricerca.

Dal 1998 svolgo anche una significativa attività di valutazione di progetti regionali, collaborando in particolare con MCC (Medio Credito Centrale).

Nel 1998 ho optato per l’Università degli Studi di Milano Bicocca, assieme ai colleghi dello stesso settore scientifico Enrico Fagiuoli, Enza Messina e Fabio Stella contribuendo a fondare il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo). La mia attività di ricerca universitaria si svolge presso il laboratorio MIND/DISCo diretto da Enza Messina e si è orientata in questo periodo verso i seguenti settori:

  • Metodi computazionali di knowledge discovery e data/web e text mining.
  • Ambient Intelligence e Internet of Things  per lo sviluppo di  modelli e software per l’analisi dei dati
  • Un dominio applicativo che ha acquisito crescente peso è lifesciences, in particolare modelli grafici probabilistici per la diagnostica in oncologia e CVD.

Svolgo la mia attività didattica presso il corso di laurea in Informatica (con i corsi di Analisi dei sistemi finanziari e Sistemi di supporto alle decisioni) e nel corso di laurea in Biotecnologie (con il corso di Bioinformatica).

Ho sempre dedicato molta attenzione ad affiancare all’attività didattica, pubblicistica e organizzativa, anche la partecipazione a progetti in partnership con aziende a vari livelli: regionale, nazionale ed europeo.

Alcuni dei progetti sono indicati di seguito:

  • Regionale: Trade, Park-ID, h2o leaks, NEDD, Smeller
  • Nazionale: Bayes, Wyomics, Slim, Impulso, Greco, e-JRm, PRIMM
  • Europeo: Improd, Jumas, Wisper, lenvis, Proactive

Per quanto riguarda l’attività pubblicistica sono autore di 60 pubblicazioni a livello internazionale.

Attualmente sono delegato del rettore per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e presidente della commissione brevetti e spin-off.

Sono impegnato su questi temi anche a livello nazionale come componente della commissione MIUR, art.11, per il finanziamento di spin-off universitari e come consigliere di amministrazione, in rappresentanza CNR, di Quantica s.g.r.

Ho partecipato alla fondazione dello start-up dell’Università degli studi di Milano Bicocca Bionsil, attivo nel settore lifesciences, in particolare per la diagnostica molecolare della farmaco resistenza in economia, di cui sono consigliere di amministrazione (non esecutivo).

Download my Curriculum Vitae.